Diritto Bancario e Finanziario
Ci occupiamo di contenzioso in materia bancaria ad ampio raggio: dalle liti sul conto corrente (anatocismo, usura) a quello sui mutui, da quello in materia di titoli di credito a quello in materia di fideiussioni.
Abbiamo visto evolvere e continuiamo a gestire il contenzioso in tema di strumenti finanziari: dal profilo dell’adeguatezza dell’investimento, a quello sugli swap, fino alla responsabilità dell’istituto di credito per il fatto del promotore finanziario.
Seguiamo società di factoring, e servicer di NPL, nella gestione del loro contenzioso, anche su ampia scala.
Ci occupiamo di finanziamenti alle start-up.
Diritto delle famiglie e delle persone
Abbiamo esperienza in diritto della famiglia, dei minori e della persona anche con aspetti di internazionalità.
Assistiamo le persone nel contenzioso connesso alla crisi dei rapporti familiari, tra coniugi (separazione, divorzio, nullità e annullamento dei matrimoni civili), conviventi, persone unite civilmente.
Ci occupiamo di redazione di contratti di convivenza tra coppie di fatto nonché di negoziazione di accordi stragiudiziali, tra coniugi o conviventi.
Lo studio ha esperienza nelle cause in materia di filiazione (disconoscimento di paternità, dichiarazioni giudiziali di paternità e maternità e autorizzazione al riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio), nonché di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno e cambiamento del cognome.
Diritto ereditario e pianificazione successoria
Assistiamo le famiglie nella loro pianificazione successoria, anche in relazione ai profili di passaggio del controllo dell’impresa.
Ci occupiamo di individuare le forme più efficienti per la detenzione, gestione e protezione del patrimonio personale:
– fornendo consulenza ai privati per l’individuazione di soluzioni giuridiche aventi la finalità di segregare il patrimonio e di tutelare interessi meritevoli (costituzione di strutture societarie nazionali o internazionali, istituzione di trust e fondazioni, costituzione di negozi fiduciari, analisi di polizze assicurative, istituzione di vincoli di destinazione e fondi patrimoniali);
– pianificando la trasmissione del patrimonio nell’ambito familiare, in considerazione delle esigenze e delle necessità di ciascun membro della famiglia.
Curiamo la creazione di Trust e la strutturazione di patti di famiglia.
Rientra nelle nostre competenze anche il contenzioso in materia successoria, tra cui impugnativa di testamenti e riduzione delle disposizioni per lesione di legittima, divisioni giudiziali, validità dei Trust e di clausole societarie mortis causa.
Diritto societario e fallimentare
Ci occupiamo di contenzioso in materia societaria, anche arbitrale, sia in tema di società di capitali sia in tema di società di persone: dalla impugnazione delle deliberazione assembleari e consigliari, alle azioni di responsabilità verso gli amministratori, sino al profilo sempre più multiforme della responsabilità da direzione e coordinamento.
Assistiamo i soci nelle questioni di governance, nella preparazione e partecipazione ai lavori assembleari, nei rapporti con gli istituti di credito e con i finanziatori, in particolare nelle fasi di start-up e di scale-up.
Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
Abbiamo una consolidata esperienza nelle controversie in materia contrattuale (in via esemplificativa: contratti di vendita, di appalto, di servizi e d’opera, di cessione di credito, di assicurazione), sul codice del consumo e sulle responsabilità da prodotto.
Seguiamo liti di responsabilità medica e danni alla persona.
Diritto Immobiliare
Assistiamo i privati e le società immobiliari nella gestione di tutti gli aspetti, anche contenziosi, connessi al loro patrimonio: ivi incluse le questioni di tipo condominiale e locative.
Seguiamo operazioni finalizzate al rent to buy e agli affitti brevi; forniamo assistenza nell’ambito di acquisti da procedure esecutive.